La storia di un Vero Artigiano del legno

FALEGNAMERIA MILANESIO

Restauro, design e falegnameria sono passioni che hanno affascinato Andrea Milanesio fin da bambino, quando vedeva suo nonno modellare a mano gli zoccoli di legno. E fu proprio suo nonno a trasmettergli l’amore per il legno e per le sue meravigliose caratteristiche.

Le venature, il profumo, i colori, la possibilità di poter creare qualcosa partendo da un materiale grezzo e pieno di vita. Il fascino del vero artigianato piemontese lo aveva ormai conquistato!
E’ stato semplice per Andrea trasformare una passione in un vero lavoro: progettare un nuovo pezzo di arredamento, cercare il “pezzo vecchio” per poterlo restaurare, vedere un collegamento perfetto tra antico e nuovo…sono tutte caratteristiche che differenziano il lavoro di Andrea Milanesio, che vive il legno e ne mette in risalto le incredibili qualità.

Falegnameria Milanesio

Nel corso degli anni, Andrea si specializza non solo nella classica falegnameria piemontese, ma soprattutto nel ritiro e nella consegna di mobili vecchi o antichi da restaurare – grazie al suo mezzo di trasporto appositamente attrezzato per proteggere e trasportare materiali dedicati – .

Un progetto di restauro si compone di varie fasi produttive: scoperta del pezzo, ritiro, studio, progetto, lavorazione e rinnovo. Andrea Milanesio dona nuova vita al legno utilizzando tecniche tradizionali e preferendo materiali ecologici, con grande rispetto e cura verso l’ambiente e la natura. Alcuni di questi materiali sono: la gommalacca, la cera d’api, gli oli naturali, etc…
Il lavoro di Andrea è caratterizzato dalla sua preferenza per il legno antico, antichizzato oppure molto moderno, con una immensa predilezione per tutti i materiali esclusivamente a KM zero.
Utilizzando antiche tecniche artigianali, tramandate da XVII secolo, il lavoro che viene svolto nel laboratorio artigiano della Falegnameria Milanesio consiste principalmente nel realizzare progetti che si adattino perfettamente non solo alle richieste del Cliente, ma soprattutto alle caratteristiche del mobile, del legno utilizzato e dell’ambiente dove andrà inserito il prodotto finito. Stile ed eleganza caratterizzano ogni lavoro di Andrea e si adattano perfettamente alla vostra casa, alla vostra baita, alla tavernetta ed anche negli ambienti moderni e contemporanei.

Andrea Milanesio lavora principalmente con il vecchio metodo del passaparola. I suoi clienti tornano sempre soddisfatti per realizzare con lui nuovi progetti eccezionali! Il vero valore di Andrea è la sua passione e la professionalità che da vita ad ogni nuovo componente di arredamento.
Restaurare un mobile o lavorare su di un nuovo pezzo richiede tempo, cura e grande sensibilità: incurante delle ore passate nel suo laboratorio, Andrea lavora per poter vedere la rinascita tra le sue mani quello che l’incuria dell’uomo ed il trascorrere del tempo hanno distrutto.

DI CHE COSA CI OCCUPIAMO?

Un elenco di ciò che la Falegnameria Milanesio può fare per te...